8 Strategie per Combattere la Calvizie – parte due

Rate this post

5. ISCRIVITI ALLA LISTA TRAPIANTI

calvizie uomo

Per fortuna i dottori hanno lasciato perdere l’attaccatura di capelli vecchio stile—ciocche trapiantate dai lati e dal retro della testa sulle zone calve. Il risultato era spesso un cuoio capelluto più simile ad uno spazzolino da denti che ad una testa piena di capelli convincente. Oggi esistono due opzioni migliori. Una è il trapianto di unità follicolari, o FUT: “I chirurghi raccolgono una striscia di cuoio capelluto e la dividono in gruppi di tre o quattro capelli” dice il Dott. Cotsarelis. Il lato negativo è che potrebbe rimanere una cicatrice sottile, un problema se porti i capelli corti.

Il fattore cicatrice è la ragione per cui gli uomini scelgono sempre di più la seconda opzione, l’estrazione di unità follicolari (FUE). Questo processo comporta la raccolta robotizzata di follicoli individuali dal retro della testa. “Negli ultimi anni, abbiamo eseguito la FUE in più del 95 per cento dei casi” dice Alan Bauman, dottore in Medicina, uno specialista di perdita di capelli di Boca Raton, Florida. “La ripresa è più corta e meno dolorosa e le cicatrici lineari lungo il retro della testa vengono completamente eliminate”. I contro: è più difficile e richiede più tempo della FUT, e il tuo dottore deve prima tagliarti maggiormente i capelli. “Porta i capelli un po’ più lunghi per nascondere l’area spuntata” dice il Dott. Avram. “O portali più corti sul retro così, quando li tagliamo, si mimetizzano”.

Vuoi rinforzare i tuoi capelli? Clicca qui per controllare la mia soluzione consigliata >>

Nessuna delle due tecniche è economica; aspettati di pagare da $5000 a $10.000. Cerca un chirurgo specializzato in FUT o FUE e membro della Società Internazionale di Chirurgia di Recupero dei Capelli. (Cerca per località e tipo di procedura su ishrs.org/physician-search.) “Un bravo dottore ti presenterà un piano sanitario per fermare la progressione della tua perdita di capelli, insieme al tuo progetto di trapianto di capelli” dice il Dott. Bauman.

Dopo l’operazione, resisti alla tentazione di grattarti le croste sul cuoio capelluto. “Fatti la doccia ogni giorno” dice il Dott. Avram. “Le croste cadranno più velocemente in maniera naturale”. Applica un idratante alla zona di rimozione ed evita attività cardio intense per tre o quattro giorni. Se il tuo battito cardiaco raggiunge i 130, il tuo cuoio capelluto può sanguinare, dice.

6. VAI SU VERSO LA LUCE

Nel 1967, uno scienziato colpì la pelle di un topo rasato con un laser per vedere se la luce potesse causare un tumore. Non scatenò la grande T, ma diede il via alla grande C: capelli. Questo portò alla terapia ad illuminazione attenuata, un trattamento approvato dalla FDA per la calvizie di tipo maschile da media a moderata. In un nuovo studio coreano, le persone con perdita di capelli che indossavano regolarmente un casco ad illuminazione attenuata a casa hanno notato un aumento del 22 per cento nello spessore e del 15 per cento nella densità dei capelli dopo 24 settimane.

Per il trattamento puoi sia rivolgerti ad un medico sia investire in un LaserCap, un dispositivo che può essere portato anche sotto ad un berretto da baseball. Ti costerà $3000, ma come fa notare il Dott. Bauman “è meno costoso di tre anni di Propecia”. Un dispositivo più economico che gli piace: il Laser per la Terapia Personale del Capello Nutreve ($500, nutrevehairloss.com).

calvizie parte due

 

7. FAI DIETROFRONT

Gli uomini che soffrono di calvizie tendono a combatterla in tre modi: controbilanciano concentrandosi su fitness o moda, evitano gli specchi o semplicemente accettano i cambiamenti lassù in alto. Uno studio tedesco ha scoperto che l’accettazione diminuisce lo stress per la perdita di capelli, mentre le altre strategie lo aumentano. Perciò rivedi il tuo punto di vista: “Interpreta la calvizie come un tuo tratto distintivo o un segno di maturità piuttosto che un segno dell’invecchiamento” dice l’autore dello studio, Dirk Kranz, Ph.D.

8. BUTTA VIA IL PETTINE

Salta il riporto e fai invece come Vin Diesel. “Nove volte su dieci, una testa rasata è un grande miglioramento” dice Todd “Sween” Lahman, proprietario del Sweeney Todd’s Barber Shop a Los Angeles. In effetti, la ricerca di Mannes rivela che un uomo con la testa rasata appare più alto, più mascolino e più dominante rispetto ad uno con la testa piena di capelli. “Le persone stimano di poter guadagnare sulla panca piana circa 13% più peso” dice. Mannes ha scoperto anche che gli uomini con la testa rasata erano ritenuti più attraenti di quelli con diradamento dei capelli. Sei ancora dubbioso sul fatto di tagliarli tutti? Comincia a rasarti con una lama Oster #3.5; poi procedi gradualmente fino ad essere completamente calvo.

INFORMAZIONE BONUS:

I TUOI CAPELLI, LA TUA SALUTE
Quello che cresce lassù in cima può essere un’accurata previsione di quello che succederà dentro.

Capelli Biondi o Rossi
La gente con i capelli chiari e rossi ha un maggior rischio di contrarre il Parkinson rispetto a coloro che hanno i capelli scuri, ha scoperto uno studio di Harvard. Una teoria: il colore più chiaro significa meno melanina, un pigmento neuroprotettivo.
Combattilo: Usa la app della natura. In un altro studio di Harvard, gli uomini che mangiavano almeno cinque mele alla settimana avevano il 46% in meno di essere a rischio Parkinson rispetto agli uomini che arrivavano a uno al mese.

Brizzolato Prematuro
Una capigliatura sale e pepe può indicare un problema al cuore. Uno studio turco ha scoperto che gli uomini che hanno un brizzolato prematuro hanno arterie carotidee più spesse, un segno di problemi al cuore.
Combattilo: Fai merenda con noci, mandorle e pistacchi inglesi. In Cina alcune ricerche hanno associato gli steroli trovati in noci come queste ad arterie carotidee più sottili.

Calvizie
Se la crescita dei tuoi capelli è stata interrotta, nel tuo futuro potrebbe esserci il cancro alla prostata. Gli uomini con calvizie sono a maggior rischio di questo tipo di cancro, riporta un nuovo studio di Duke. Un possibile collegamento: un alto livello di androgeni.
Combattilo: Fare esercizio può abbassare il tuo rischio di cancro alla prostata. Fai esercizio cardio, che può abbassare i livelli di androgeni nel sangue e rallentare la perdita di capelli, come riporta uno studio indiano.

Un trucco strano per ricrescere i capelli velocemente >> clicca qui <<

LEAVE A REPLY