Alopecia Areata: Sintomi, Cause e Possibili Trattamenti

Alopecia Areata: Sintomi, Cause e Possibili Trattamenti
5 (100%) 1 vote

Oggigiorno un sacco di persone è in cerca del miglior trattamento per l’alopecia areata. L’alopecia areata è un tipo di malattia che causa una caduta dei capelli a ciocche. Se perdi tutti i capelli che hai in testa, si tratta di alopecia totalis. E se perdi tutti i peli del corpo, si tratta di alopecia universalis.

L’Alopecia areata è la forma più comune di alopecia, e secondo alcune stime può colpire il 2 per cento della popolazione. Colpisce sia uomini che donne. La maggior parte delle volte colpisce persone che non hanno neanche raggiunto i 20 anni d’età.

alopecia-areata

Sintomi

In generale è abbastanza semplice scoprire se hai bisogno di un trattamento per l’alopecia. Potresti non aver bisogno di un dottore, dato che anche un amico o il tuo parrucchiere potrebbe accorgersi che hai una zona calva sul capo. Queste zone calve di solito sono rotonde e delle dimensioni di una moneta grande. Possono comparire piuttosto velocemente, anche se di solito il cuoio capelluto sembra sano e privo di cicatrici. Però in alcuni casi il cuoio capelluto mostra alcuni segnali. Potrebbe essere leggermente arrossato e desquamato e potrebbe prudere.

Un trucco strano per ricrescere i capelli velocemente

> clicca qui <<

L’Alopecia è una malattia genetica, ciò significa che non la prendi da qualcuno o a causa di problemi ambientali (o indossando troppo spesso un cappello o berretto da baseball). È una malattia autoimmune. Se hai l’alopecia, il tuo sistema immunitario entra in confusione e attacca il tuo stesso corpo. In questo caso, esso attacca i follicoli piliferi e questo è il motivo per cui perdi i capelli in quella zona.

In alcune persone questa perdita di capelli è accompagnata da sintomi nelle unghie delle mani. Le unghie delle mani appaiono come carta vetrata o può sembrare che qualcuno le abbia bucherellate diverse volte con una puntina o un ago.

Trattamenti

Non c’è una cura certa per l’alopecia, anche se in molti casi i capelli ricrescono da soli. Quello che tu o il tuo dottore potete fare è favorire una crescita più rapida dei capelli. Si può fare in diversi modi.

  •  Corticosteroidi. Sopprimono il tuo sistema immunitario, in modo che esso possa bloccare o rallentare il suo attacco contro i follicoli piliferi. Si possono assumere tramite iniezioni sulle zone calve, sotto forma di crema ad uso topico da applicare sulle zone interessate del cuoio capelluto o sotto forma di pillole.
    I corticosteroidi, però, sono ormoni e come tali possono causare un sacco di effetti collaterali. Se te li inietti nel cuoio capelluto, possono causare dolore e gonfiore. I corticosteroidi possono anche causare rapidi cambiamenti d’umore, irritabilità ed aggressività, acne grave e aumento dell’appetito, che può portare ad un aumento di peso.
    La soppressione del tuo sistema immunitario può anche portarti ad essere molto più vulnerabile ad altre malattie, perciò potresti dover evitare le persone ammalate di morbillo e varicella anche se hai già sofferto di queste patologie in passato.
    Nelle donne, inoltre, questo trattamento dell’alopecia può essere un problema se la donna è incinta, e anche come trattamento dell’alopecia negli uomini ha molti possibili rischi.
  • Antralina. Questa sostanza simile al catrame si applica sulla pelle ed aiuta a cambiare il modo in cui si comporta il tuo sistema immunitario. La si lascia agire sulle zone calve per meno di un’ora prima di risciacquare perché se rimane troppo a lungo sulla pelle può causare delle irritazioni.
  • Diphencyprone (DPCP). Questo farmaco funziona come una sorta di trucco con le mani. Si applica sulla pelle e causa una leggera reazione allergica. Sentirai gonfiore, rossore e prurito sulle zone calve. Alcuni dermatologi credono che questo trattamento per l’alopecia areata confonda il tuo sistema immunitario, il quale comincerà ad inviare globuli bianchi in quella determinata zona per combattere l’infezione. I globuli bianchi combattono l’infiammazione e stimolano i tuoi follicoli capillari favorendo quindi la crescita di capelli.
  • Minoxidil. Questo è un trattamento per l’alopecia che aiuta a stimolare la ricrescita dei capelli. Può essere usato sia dagli adulti che dai bambini. Viene applicato sulle zone interessate e i capelli possono cominciare a ricrescere dopo tre mesi. Il Minoxidil spesso si presenta insieme ad altre forme di trattamento.

Minoxidil e Follixin

follixin1Follixin, al contrario di altri trattamenti, non ha bisogno di prescrizioni. È una forma naturale di trattamento della perdita di capelli e fornisce varie sostanze nutritive di cui i tuoi follicoli piliferi hanno bisogno per stimolare la crescita dei capelli. Si presenta sotto forma di spray, anche se nella sua forma più efficace è accompagnato da un integratore per la ricrescita dei capelli. Molti utenti hanno riportato che Follixin è un buon alleato di Minoxidil.

La combinazione funziona perché i meccanismi sottostanti da essi usati sono complementari. Minoxidil allarga i vasi sanguigni nelle aree interessate del cuoio capelluto e allo stesso tempo aumenta il flusso sanguigno verso i follicoli piliferi. Follixin aiuta nel processo di ricrescita dei capelli fornendo le sostanze nutritive necessarie ai follicoli per far ricrescere i capelli.

Follixin è un trattamento per l’alopecia accettabile anche per le donne, perché contiene solo ingredienti naturali e nessun ormone. Si presenta sotto forma di spray, ma per risultati migliori dovresti usare la combinazione di spray e integratore per la ricrescita dei capelli. Nessuna di queste due formulazioni ha alcun effetto collaterale di alcun tipo.
Lo spray per capelli contiene polisaccaridi marini, che aiutano a riportare in buona salute i tuoi follicoli piliferi e controbilanciano gli attacchi del tuo sistema immunitario. Contiene anche centella asiatica che stimola le cellule a funzionare normalmente, estratto di semi di caffè verde che è pieno di antiossidanti e tè verde che è un antinfiammatorio.
L’integratore è anche ricco di altri ingredienti e sostanze nutritive necessari per i tuoi follicoli piliferi per far ricrescere i capelli e superare i danni provocati dal tuo sistema immunitario.

Se il tuo dottore ti dà il Minoxidil, dovresti prendere in seria considerazione di aumentare le possibilità di ricrescita dei capelli tramite Follixin. Questo è un trattamento davvero sicuro contro l’alopecia per uomini e donne.

LEAVE A REPLY