Saw Palmetto per la Perdita di Capelli: Mito o Miracolo?

Rate this post

La perdita di capelli si diffonde tra uomini e donne quando cominciano ad invecchiare. Gli uomini di solito hanno una stempiatura ad M e un diradamento dei capelli, situazione conosciuta come calvizie di tipo maschile. Per le donne il diradamento di solito avviene su tutto il cuoio capelluto e raramente produce una calvizie completa. Dal momento che la perdita di capelli è così comune, non sorprende che le persone ricorrano a rimedi a base d’erbe, come saw palmetto, per cercare di rallentare la caduta dei capelli o addirittura per far ricrescere i capelli.

Alopecia Androgenetica: Perdita di capelli Maschile e Femminile

La perdita di capelli sia per gli uomini che per le donne è chiamata alopecia androgenetica, ed è collegata all’ormone testosterone. La conversione di questo ormone in una molecola chiamata DHT causa un restringimento dei follicoli piliferi, che a sua volta causa la perdita di capelli. Gli uomini hanno più testosterone rispetto alle donne, perciò la calvizie è più comune negli uomini.

alopecia androgenetica

Opzioni di Trattamento

I trattamenti per la caduta dei capelli, come ad esempio i farmaci a somministrazione topica e le medicine per via orale, possono aiutare. Ma i farmaci hanno effetti collaterali e la chirurgia può essere costosa. Potresti voler provare dei rimedi alternativi.

Saw palmetto è una pianta con piccole bacche che è stata usata dai nativi americani per migliaia di anni come medicina e come cibo. Ci sono delle prove del fatto che questo rimedio erboristico possa trattare l’ingrossamento della prostata. È stato anche usato per trattare la perdita di capelli, le infezioni della vescica, il tumore alla prostata e la diminuzione del desiderio sessuale.

Per sapere come ho risolto il mio problema di perdita di capelli

>> clicca qui <<

Saw Palmetto e Perdita di Capelli

Le ricerche sull’efficacia di saw palmetto nel trattamento della perdita di capelli sono limitate ma promettenti. Un estratto di bacche di saw palmetto può bloccare il 5-alfa-reduttasi, un enzima che converte il testosterone in DHT. La DHT è una molecola responsabile della caduta dei capelli ed è anche collegata all’ingrossamento della prostata.

Dal momento che i rimedi a base di saw palmetto hanno dimostrato di trattare efficacemente l’ingrossamento della prostata, i ricercatori sperano che possano anche rallentare o fermare la perdita di capelli. Infatti le componenti di saw palmetto che bloccano l’enzima funzionano in modo simile agli ingredienti sintetici delle prescrizioni mediche per la perdita di capelli.

saw beans

Sono state condotte pochissime ricerche sulla qualità del trattamento della perdita di capelli con saw palmetto, ma un piccolo studio ha mostrato risultati positivi per sei partecipanti su 10. È stato somministrato un integratore a base di saw palmetto a degli uomini con casi moderati di calvizie di tipo maschile, da prendere due volte al giorno per qualche mese. Quando è stato loro chiesto di valutare la loro calvizie prima e dopo lo studio, il sessanta per cento ha dichiarato che le condizioni erano migliorate.

Usare Saw Palmetto

Prima di assumere qualunque nuovo integratore, è importante consultare il proprio medico per assicurarti che sia sicuro da prendere e per confermarne le dosi raccomandate. Gli esperti consigliano 160 milligrammi due volte al giorno per il trattamento dell’ingrossamento della prostata. (I partecipanti allo studio hanno assunto, per la perdita di capelli, 200 milligrammi due volte al giorno).
Saw palmetto si presenta in diverse forme, inclusi:

  • bacche secche intere
  • compresse
  • estratto liquido
  • capsule in polvere

Le compresse e le capsule sono le più semplici da trovare, e sono le uniche forme studiate dai ricercatori. Il tè fatto con le bacche di saw palmetto ha poche probabilità di essere efficace, perché i componenti attivi non sono solubili in acqua.

Effetti Collaterali ed Interazioni

saw palmettoSaw palmetto è generalmente considerata sicura, ma non è consigliata ai bambini. Sono stati riportati alcuni rari effetti collaterali, come lieve mal di testa e dolori allo stomaco. L’irritazione allo stomaco può essere evitata assumendo l’estratto del frutto.

Saw palmetto può fluidificare il sangue e può aver causato qualche caso di sanguinamento eccessivo durante operazioni chirurgiche. Informa sempre il tuo dottore di tutti gli integratori che assumi prima di cominciare un nuovo tipo di trattamento, incluse le operazioni chirurgiche.

Possono presentarsi delle interazioni tra saw palmetto e qualche altro farmaco. Dal momento che è stato dimostrato che saw palmetto fluidifica il sangue, non dovrebbe mai essere assunta insieme ad altre medicine che fluidificano il sangue come l’aspirina o prescrizioni come il warfarin.

Vuoi rinforzare i tuoi capelli? Clicca qui per controllare la mia soluzione consigliata >>

Saw palmetto funziona in modo simile al farmaco finasteride, usato per trattare la caduta dei capelli e l’ingrossamento della prostata. Non dovresti assumerli insieme a meno che non te lo dica il tuo medico. Saw palmetto può ridurre l’efficacia dei contraccettivi orali perché interagisce con gli ormoni.

LEAVE A REPLY